CHI SIAMO

Il Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano” nasce nel 2009 da un’idea di Lorenzo Ciuffreda e Gianni Cuciniello ed è organizzato dall’Associazione Musicale “Suoni del Sud” di Foggia.

L’Associazione “Suoni del Sud” è sorta infatti con l’intento di divulgare la cultura musicale e di creare occasioni di crescita culturale. Tra le numerose iniziative realizzate, “Una Voce per Padre Pio” su Rai Uno, “Ti lascio una Canzone” con Antonella Clerici in Canada, “Il Grande Ritorno” con Al Bano e Romina Power Arena di Verona diretta Rai, Concerto “Avrai” con Claudio Baglioni Aula Paolo VI in Vaticano su Rai Uno, spicca proprio l’istituzione del Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano” per le Scuole Musicali.

Il maestro Ciuffreda, direttore artistico del Concorso, ha coinvolto fin da subito nel progetto questa straordinaria realtà artistica, rappresentata da Gianni Cuciniello, presidente del Contest.

Il Concorso offre agli studenti motivazioni e opportunità per esprimere il meglio della loro preparazione artistica, tecnica e umana. Il Concorso, inoltre, è stato riconosciuto dal Comitato per l’Apprendimento Pratico della Musica MIUR e fornisce un orientamento futuro per i giovani musicisti.

Cresciuto costantemente ed evolutosi attraverso le varie edizioni, il Concorso musicale Giordano ha ormai raggiunto un grande successo di partecipazione e mediatico.

Negli ultimi anni, infatti, ha visto iscriversi una media di 1.500 concorrenti ad edizione provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero.

Fiore all’occhiello del Concorso musicale Giordano è la sezione denominata Talent Voice – Canto moderno “Premio Gino Sannoner”, che ha visto avvicendarsi in qualità di giurati artisti e professionisti del calibro di Cheryl Porter, Maria Grazia Fontana, Luca Pitteri, Peppe Vessicchio, Piero Pelù, Elio e Silvia Mezzanotte

A partire dalla X edizione, inoltre, le selezioni hanno luogo nella prestigiosa cornice del Teatro Giordano di Foggia, grazie alla collaborazione con il Comune di Foggia, e in particolare con l’Assessorato alla Cultura. Sempre dal 2018 è stato introdotto come premio per i vincitori del Talent Voice l’occasione di incidere un CD.

È stato proprio Piero Pelù, presidente di giuria di quell’anno, a suggerire il titolo del disco: “Amore, Guerra e Pace”, compilation di brani italiani cantati dai giovani premiati, co-prodotto dall’Associazione “Suoni del Sud” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia.

“Amore, Guerra e Pace” è divenuto anche un grande evento, un seguitissimo concerto live inserito nel cartellone del Foggia Estate in cui tutti i ragazzi vincitori si esibiscono accompagnati da una band.

Il Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano” si avvale della collaborazione di numerosi professionisti del settore musicale e della comunicazione  e collabora proficuamente con diversi altri importanti concorsi del panorama musicale nazionale.

PARTECIPA !

Il Concorso offre agli studenti motivazioni e opportunità per esprimere il meglio della loro preparazione artistica, tecnica e umana. L’Associazione “Suoni del Sud” è onorata di invitare ed accogliere gli studenti delle scuole italiane, per condividere questa esperienza di scambio, di reciproca stima, di esercizio nel lavoro comune. Il Concorso si svolgerà dall’ 11 al 15 Maggio 2020 con le modalità descritte nel regolamento.