CHI SIAMO

Il Concorso Nazionale Musicale “U. Giordano” nasce nel 2009 da un’idea di Lorenzo Ciuffreda e Gianni Cuciniello ed è organizzato dall’Associazione Musicale “Suoni del Sud” di Foggia.

L’Associazione “Suoni del Sud” è nata con l’intento di divulgare la cultura musicale e di promuovere occasioni di crescita artistica e culturale. Tra le numerose iniziative realizzate figurano: “Una Voce per Padre Pio” su Rai Uno, “Ti lascio una Canzone” con Antonella Clerici in Canada, “Il Grande Ritorno” con Al Bano e Romina Power all’Arena di Verona (diretta Rai) e il concerto “Avrai” con Claudio Baglioni nell’Aula Paolo VI in Vaticano (Rai Uno). Tra le attività più significative spicca proprio l’istituzione del Concorso Nazionale Musicale “U. Giordano” dedicato alle scuole musicali.

Il maestro Lorenzo Ciuffreda, direttore artistico del Concorso, ha coinvolto fin da subito in questo progetto la straordinaria realtà artistica rappresentata da Gianni Cuciniello, presidente del contest.

Il Concorso offre agli studenti motivazioni e opportunità per esprimere al meglio la propria preparazione artistica, tecnica e umana, costituendo anche un importante strumento di orientamento per i giovani musicisti.

Cresciuto costantemente ed evolutosi nel corso delle varie edizioni, il Concorso Musicale Giordano ha raggiunto un notevole successo di partecipazione e visibilità mediatica.
Negli ultimi anni ha registrato una media di 1.500 concorrenti per edizione, provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero.

Fiore all’occhiello del Concorso è la sezione Talent Voice – Canto moderno “Premio Gino Sannoner”, che ha visto alternarsi in qualità di giurati artisti e professionisti del calibro di Cheryl Porter, Maria Grazia Fontana, Luca Pitteri, Peppe Vessicchio, Piero Pelù, Elio, Silvia Mezzanotte, Red Canzian, Irene Grandi, Marco Masini, Tosca e Fausto Leali.

A partire dalla decima edizione, le selezioni si svolgono nella prestigiosa cornice del Teatro Giordano di Foggia, grazie alla collaborazione con il Comune di Foggia e, in particolare, con l’Assessorato alla Cultura.
Dal 2018 è stato inoltre introdotto, come premio per i vincitori della sezione Talent Voice, l’opportunità di incidere un CD.

Il progetto “Amore, Guerra e Pace” è divenuto anche un grande evento live, un seguitissimo concerto estivo inserito nel cartellone della Capitanata, durante il quale tutti i vincitori si esibiscono accompagnati dall’Orchestra Suoni del Sud di Foggia.

Il Concorso Nazionale Musicale “U. Giordano” si avvale della collaborazione di numerosi professionisti del settore musicale e della comunicazione e collabora attivamente con altri importanti concorsi del panorama musicale nazionale.

PARTECIPA !

Il Concorso offre agli studenti motivazioni e opportunità per esprimere il meglio della loro preparazione artistica, tecnica e umana. L’Associazione “Suoni del Sud” è onorata di invitare ed accogliere gli studenti delle scuole musicali italiane, per condividere questa esperienza di scambio, di reciproca stima, di esercizio nel lavoro comune. Il Concorso si svolgerà dal 14 al 23 Maggio 2025 con le modalità descritte nel regolamento.

-->